LAPBOOK LA MAMMA DEL CIELO

Per la festa della mamma un nuovo lapbook dedicato alla Mamma del Cielo.

 ESCAPE='HTML'

Maggio è il mese delle rose ed è dedicato alla Madonna perchè è il più bello dal punto di vista climatico ,del risveglio della natura e dei fiori ,bello e profumato proprio come Maria,per questo è consacrato a Colei che la Chiesa canta e loda come tutta bella. 

 ESCAPE='HTML'

Maria scelta da Dio

I disegni delle due prime pagine del lapbook illustrano ciò che Maria rappresenta per i cristiani: attraverso  di lei Dio ha donato al mondo Gesù.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Maria madre di Gesù

Alcuni momenti significativi della vita della Madonna sono rappresentati nella terza e quarta pagina del lapbook: Maria madre di Gesù;Maria alle nozze di Cana;Maria ai piedi della croce.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il Santo Rosario

Due belle pagine dedicate al Rosario ,la preghiera che Maria ci chiede in tante apparizioni e che il Santo Papa Giovanni Paolo II mai si stancò di ricordarci.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La devozione a Maria

Nelle ultime due pagine si vedono bambini che offrono fiori a Maria per manifestare il loro affetto e la loro richiesta di aiuto per essere più buoni.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

I fiori simboleggiano la devozione dei cristiani a Maria.

 ESCAPE='HTML'

Analizziamo e realizziamo i singoli contenuti del lapbook

Maria scelta da Dio

Scopriamo perchè Maria è stata scelta da Dio

 ESCAPE='HTML'

L’Annunciazione

L’angelo Gabriele annuncia a Maria che sarebbe diventata la mamma di Gesù,facciamolo scendere dal cielo  lungo il cordoncino che abbiamo inserito nell’immagine e fermato sulla pagina con il nastro adesivo.

 ESCAPE='HTML'

Maria la madre di Gesù

Maria ha fatto per Gesù quello che ogni mamma fa per il suo bambino. Se incolliamo l’immagine di Gesù,in braccio alla mamma, sopra un bastoncino di legno e lo inseriamo  nella piega della cartellina,possiamo muoverlo avanti e indietro e cullare Gesù bambino.

 ESCAPE='HTML'

Maria alle nozze di Cana

Maria,proprio perchè era mamma di Gesù,è stata la persona più vicina a Gesù e lo ha amato più di tutti.Alle nozze di Cana chiede a Gesù di aiutare gli sposi .Coloriamo le brocche e vediamo come l’acqua si trasforma in vino.

 ESCAPE='HTML'

Maria ai piedi della croce

Maria ha pianto per la morte di Gesù,ma è stata sempre accompagnata dall’amore di Dio.

 ESCAPE='HTML'

Il Rosario,la preghiera di Maria

Nel mese mariano si recita quotidianamente il Santo Rosario.Si tratta di una preghiera semplice ,apparentemente ripetitiva ,ma quanto mai utile per penetrare nei misteri di Cristo e della comune Madre.Illustriamo questa preghiera attraverso il racconto dell’apparizione a Fatima e la spiegazione di come si recita il rosario.

 ESCAPE='HTML'

Il mese Mariano

I segni mariani come le edicole ,le cappelle ,i fiori, simboleggiano la devozione dei cristiani a Maria.Prepariamo anche noi dei fiori  che si aprono e mostrano  all’interno la preghiera più usata  per rivolgersi alla Madonna: L’Ave Maria”che può essere essere eventualmente memorizzata dagli alunni. 

 ESCAPE='HTML'
CLICCA SUL LINK SE VUOI STAMPARE LE SCHEDE OPERATIVE
http://maestrarenata.altervista.org/il-mese-mariano.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.