LAPBOOK L’ARMADIO DELLE STAGIONI

Facciamo un piccolo lapbook per ricordare il susseguirsi delle stagioni, le loro caratteristiche, i mesi e l’abbigliamento adatto per ogni stagione.

Realizzare questo lavoro non impegna molto tempo e il materiale necessario è una semplice cartelletta per ufficio e varie schede da colorare e ritagliare. Osserva le foto e vedi come devi piegare la cartelletta per creare la base del lapbook con una forma simile ad un armadio.

Iniziamo il nostro lavoro con la prima scheda con il titolo del lapbook che deve essere ritagliata e incollata sulla prima pagina del lapbook.

Apriamo la cartelletta e inseriamo sulle ante i nomi delle quattro stagioni e i nomi dei mesi che segnano l’arrivo e il tempo di ogni stagione.

All’interno della cartelletta incolliamo le grucce su cui appendere gli abiti per ogni stagione.

Prepariamo e decoriamo i cassetti dell’armadio facendo eseguire un disegno libero sulle caratteristiche di ogni stagione e poi incolliamoli sulla piegatura in basso alla base del lapbook.

Facciamo disegnare un abito per ogni stagione e poi appendiamoli sopra le grucce.

Pratichiamo un taglio ai lati di ogni cassetto per consentirne l’apertura. All’interno di ognuno metteremo i vari accessori di abbigliamento da abbinare agli abiti di ogni stagione.

Tutto questo lavoro di composizione del lapbook può essere svolto nell’arco di tempo di una settimana dedicata alla conoscenza delle quattro stagioni. Ogni giorno i bambini colorano e ritagliano una scheda e incollano sul lapbook il template .

L’obiettivo di questa attività didattica è lo sviluppo della capacità di percepire il tempo delle stagioni , di associare ad esse le varie caratteristiche stagionali cogliendo le differenze nel clima e di conseguenza nell’abbigliamento.

2 Risposte a “LAPBOOK L’ARMADIO DELLE STAGIONI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.