LAPBOOK DELLE TABELLINE

Scrivo,imparo,gioco e ripeto le tabelline in un lapbook.

Le tabelline costituiscono la base dell’aritmetica,ma non tutti i bambini riescono ad impararle con la stessa facilità,pertanto offrire uno strumento didattico come il lapbook,per farle memorizzare e ripassare ,può rendere l’apprendimento più semplice e divertente.

CHE COSA SONO LE TABELLINE?

Le tabelline riportano i prodotti della moltiplicazione di due numeri interi dall’uno al dieci.

Per imparare le tabelline è opportuno che siano costruite dai bambini stessi, utilizzando anche più di un metodo: schieramenti, linea dei numeri, regoli… Accanto a questi metodi possiamo realizzare  un lapbook dove raccoglieremo le tabelline in vari template per consentire loro di esercitarsi e memorizzare le sequenze in modo semplice e divertente.Sarà cura dell’insegnante far realizzare il lapbook nell’ordine e nei tempi stabiliti dalla programmazione.

VEDIAMO COME INSERIRE LE TABELLINE NELLE PAGINE DEL LAPBOOK.

La prima pagina sulla sinistra è dedicata alla moltiplicazione dello zero,dell’ uno e del dieci ,la tabella pitagorica e la proprietà commutativa della moltiplicazione.

LA TAVOLA PITAGORICA

Un valido aiuto per i bambini che devono imparare le tabelline è la tavola pitagorica da aggiungere nel lapbook all’interno di una tasca e utilizzarla per la memorizzazione o per controllare la moltiplicazione esatta delle tabelline.

IL TRUCCO DEI PALLONCINI

Con un bel gruppo di palloncini aiutiamo i bambini a scoprire che per ogni tabellina nuova conosciamo già i risultati perché basta invertire i fattori e scoprire di sapere già gran parte delle tabelline più difficili da memorizzare.

MOLTIPLICAZIONE DELLO ZERO E DELL’UNO

Spieghiamo che l’elemento assorbente della moltiplicazione è lo zero e tutti i numeri moltiplicati per zero hanno sempre come risultato zero.Facciamo scrivere questa tabellina nel primo template.

Procediamo con l’elemento neutro della moltiplicazione : 1 Ogni numero moltiplicato per 1 dà il numero stesso.

Procediamo con l’elemento neutro della moltiplicazione : 1 Ogni numero moltiplicato per 1 dà il numero stesso.

TABELLINA DEL 2 DEL 3 E DEL 4

Moltiplichiamo il numero 2 all’interno di una casa dove sono raggruppate 10 finestre con 2 ante ciascuno sulle quali il bambino si eserciterà a scrivere la tabellina del due.

Moltiplichiamo la tabellina del 3 all’interno di un grazioso serpente.

Un template a forma di ruota invece sarà compilato con la tabellina del 4

Tanti foglietti colorati piegati a triangolo, incollati sull’aletta della pagina destra del lapbook, saranno utilizzati per scrivere la tabellina del 5  

TABELLINA DEL 6 DEL 7 E DELL’8

Due allegri coniglietti offrono il loro corpo a fisarmonica per ospitare la tabellina del 6 e del 7

II terzo coniglietto ci presenta la tabellina dell’8 scritta all’interno di una cintura.

TABELLINA DEL 9 E DEL 10

Concludiamo il ripasso delle tabelline del nove e del dieci scrivendole a memoria all’interno di due grandi matite.

Con quest’ultima attività il bambino ha inserito tutte le tabelline nel lapbook e può esercitarsi a ripeterle a memoria ogni volta che desidera verificare la conoscenza esatta delle tabelline.

Lascia un commento